prima pagina pagina precedente




Demagogia* e Imu
18 . E' tempo di ricostruire
Umberto De Pace


IMU

Lui libero professionista, lei impiegata part-time, due figli, proprietari di un appartamento, a giugno avrebbero dovuto pagare una prima rata dell'Imu pari a euro 26,00 per un totale annuo pari a euro 152,00 (aliquote 2012).
Lei impiegata part-time, lui operaio specializzato, tre figli, un appartamento di proprietà, rata Imu annua pari a circa euro 140,00.
Coppia di pensionati, un appartamento di proprietà, rata Imu annua inferiore ai 150,00 euro.
Premesso che qualsiasi abbassamento delle tasse è ben accetto e che una politica lungimirante ed equa le abbasserebbe proporzionalmente all'abbassarsi delle fasce di reddito, esentando le fasce più deboli, alla luce dei dati sopra esposti, che rappresentano la maggioranza dei proprietari di case nel nostro paese, verrebbe da chiedersi: ma di che cosa si sta parlando? Ma c'è veramente qualcuno in questo malandato paese che pensa di far ripartire l'economia lasciando (per qualche mese) pochi spiccioli nelle tasche dei contribuenti? Se poi accade (cosa praticamente certa) che, per compensare l'Imu, ci vengano propinate altre tasse o tagli di quei pochi servizi oramai rimasti …
Non vale la pena di spendere altre parole, siamo purtroppo condannati a subire questo regime di democrazia sospesa, politici incompetenti e demagoghi impenitenti. Personalmente non sono più disposto a farmi prendere in giro, insieme ai suddetti liberi professionisti, impiegate, operai e pensionati, dei quali vi risparmio i salaci commenti. Con la speranza e l'auspicio di vedere sepolta al più presto questa umiliante e vergognosa seconda Repubblica.

*degenerazione della democrazia, in cui i governanti, anche attraverso concessioni alle esigenze immediate delle masse popolari, tendono in realtà alla conservazione del proprio potere” (Vocabolario della lingua italiana – lo Zingarelli 2013)

Umberto De Pace

E' tempo di ricostruire
GLI ARTICOLI PRECEDENTI
  1. Libertà (aria), uguaglianza (acqua), fratellanza (terra)
  2. Sull'intolleranza
  3. La camorra infame e il ruolo dello Stato
  4. Lo Stato di Cossiga
  5. La zingara rapitrice
  6. Omertà di Stato
  7. Il clandestino gentiluomo
  8. La società multietnica e il piccolo presidente
  9. Lettera aperta a Valentino Parlato
10. In morte di un dittatore
11. Buonsenso e responsabilità
12. Politica, antipolitica e democrazia
13. Echi dal Palazzo
14. Una brutta storia
15. Il Travaglio di Grasso
16. Quello che penso !
17. Il silenzio e Giulio Andreotti


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  21 maggio 2013